Striscioni retroilluminabili backlit stampati: di notte e di giorno la grafica è sempre perfetta!   

Gli striscioni retroilluminabili sono diventati un punto di riferimento importante nel mondo della comunicazione visiva.

Sono prodotti su striscioni PVC speciali detti "backlite" o "backlight" o "back light" e permettono di ottenere una grafica perfettamente visibile sia di giorno che di notte tramite una ottimale retroilluminazione.

Li avrai sicuramente visti (o meglio, notati) sia di giorno che di notte, aggirandoti per i corridoi della grande distribuzione o di un grande  aeroporto, oppure a bordo strada come elementi pubbicitari urbani, alle pareti dei corridoi delle metropolitane, o nelle stazioni...

Di fatto gli striscioni retroilluminabili backlit ti offrono la possibilità di tenere sempre attivo il messaggio 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.

Infatti al calar della luce in diurna, il pannello retroilluminante mantiene ben illuminata la grafica stampata sul fronte.

Per poter funzionare al meglio è necessario che i teli siano installati su pannelli retroilluminati con luci neutre e stabili.

Puoi ordinare i tuoi striscioni retroilluminabili della dimensione che desideri, seleziona il numero di copie e inviarci la tua grafica, indicaci la data di consegna e riceverai puntualmente la tua stampa.

Quali caratteristiche ha la stampa striscione PVC di tipo backlit di Printangers? 

Puoi inviarci qualsiasi tipo di grafica per la stampa striscione PVC backlite, l'importante è sempre menzionare le dimensioni corrette.

Ogni striscione PVC backlite 510gr/mq prodotto da Printangers viene fornito con la finitura che soddisfa le tue necessità: asola, occhiellatura, con gommini alle estremità, lungo il profilo che ne permettono una facile installazione sui sistemi di retroilluminazione. 

La speciale tramatura del backlite permette una diffusione ottimale per centimetro quadrato (o pollice quadrato) della luce retrostante.

In questo modo tanto di giorno quanto di notte la grafica avrà sempre lo stesso aspetto.

La luce retrostante non sarà neppure notata grazie alla tecnologia di diffusione della luce specialmente se installerai i backlite che ti forniremo in cassoneti retroilluminati a LED.

Infatti consigliamo l'installazione dei backlit su pannelli o sistemi per retroilluminazione con LED rispetto a quelli con lunghe lampade al neon o similari perché non sono in grado di diffondere uniformemente la luce e potrebbero risultare notabili dalla distanza.

Per una visione ottimale dei colori di un medesimo tipo di banner PVC backlite, in presenza di più pannelli retroilluminabili con la medesima grafica, consigliamo di tarare la temperatura dell'illuminante in modo equivalente tra loro.

Nota bene: tarare in modo equivalente (es: tutte le lampade LED a 5000°Kelvin) vi permetterà di vedere un medesimo logo, immagine o foto con i medesimi colori. Aumentando o diminuendo su un solo pannello la temperatura potrebbe farvi pensare che uno dei teli potrebbe essere "sbiadito o troppo saturo di colore" rispetto all'altro. In realtà non si tratta di un difetto di stampa ma di un diverso settaggio della temperatura delle lampade LED retrostanti. Vi basterà tararle in modo identico per percepire il colore esatto omogeneo ed ugule tra tutti i pannelli retroilluminati con il medesimo soggetto stampato su telo backlite.

Quanto resistono le stampa di un backlit?

I backlite possono essere installati in esterno con una durata massima della stampa di 3 anni.

In interno i backlite possono raggiungere e superare i 5 anni di durata.

La retroilluminazione, specie se a LED a freddo non altera o modifica la durata della stampa in esterno.

Ovviamente il consiglio che vi diamo è quello di cambiare la grafica esposta in funzione del periodo commerciale dell'anno, della stagionalità del prodotto e dell'eventuale campagna promozionale.

I retroilluminati sono di vario genere e tipo, possono prevedere pannelli di Plexiglas trasparente frontale di protezione oppure non avere alcuna protezione frontale del telo esposto.

È importante che il telo retroilluminabile venga maneggiato sempre e solo o con mani pulite o con guanti in cotone bianco: in questo modo non verranno impresse sul telo o sulla stampa fastidiose ditate di sporco che potrebbero apparire molto evidenti una volta che il telo è retroilluminato.

Realizziamo le stampe con inchiostri resistenti al graffio e all'umidità o alla pioggia, ma essendo teli fini, in caso di urto violento potrebbero venire danneggiati irreparabilmente. Assicurati di averli installati ad una altezza da terra difficilmente raggiungibile a braccio oppure se ad altezza uomo con un minimo di protezione frontale.

Produciamo ogni stampa su striscione in PVC utilizzando degli inchiostri di tipo ecosostenibile che sono anche inodore, subito asciutti e pronti all'installazione sul pannello retroilluminabile.

Come facciamo la stampa del pannello pubblicitario backlite?

Realizziamo le stampe dei teli per pannelli pubblicitari backlite con grande cura e attenzione ai dettagli di stampa.

Sfruttiamo una serie di tecnologie in grado di depositare una minima quantità d'inchiostro superficialmente per mantenere intatta la flessibilità del supporto e la sua capacità di essere teso sulla cornice di esposizione del pannello.

Possiamo realizzare stampe di qualsiasi dimensione per altezza o larghezza. In caso si renda necessario saldare più teli tra loro per una maxi installazione superiore ai 3,2m di larghezza siamo in grado di unire i teli e rendere la tua immagine priva di difettosità e una minima porzione di unione dei lembi (necessaria ed inevitabile).

Produciamo le stampe degli striscioni backlite con inchiostri ecosostenibili certificati UL GreenGuard Gold.

Questa certificazione di UL è uno standard di riferimento nel settore della stampa digitale e così anche i tuoi teli saranno ecosostenibili.

Dove esporre striscioni retroilluminabili backlit?

Gli striscioni retroilluminabili backlit si adattano a numerose location particolarmente buie o in aree chiuse, così come in aree della città dove la luce viene prima tagliata dalla presenza dei palazzi e quindi la retroilluminazione farà spiccare il vostro messaggio già dalla seconda metà del pomeriggio.

Sono di seguito indicate alcune location dove grazie ai backlite è possibile ottenere le migliori performance:

Come ordinare un backlite con stampa personalizzata su Printangers

Puoi ordinare il tuo telo backlite in pochissimi minuti da Printangers ti basterà seguire i tre step indicati in questa pagina.

La cosa principale è prestare attenzione alle indicazioni di base e altezza. Ricordati di mantenere 4 cm di abbondanza per lato, affinché sia possibile inserire i gommini di installazione.

A questo punto sei pronto per selezionare la prima data di consegna disponibile tra quelle che trovi indicate.

Avrai una consegna rapida e puntuale anche nel caso ti occorra la stampa più in là nel tempo tra le date disponibili.

Per tua comodità trovi disponibile un template in formato PDF che ti permetterà di adeguare la grafica al formato stampa.

Un backlite è un prodotto di qualità: se lo desideri possiamo verificare il tuo file prima di stamparlo

Possiamo fare un controllo, opzionale e su tua richiesta in fase d'ordine per verificare le immagini abbiano la corretta saturazione colore e che tutte le font della grafica siano state incluse correttamente, così come che la risoluzione delle immagini sia ottimale per una visione ravvicinata o dalla distanza. 

Terminata la stampa avvolgeremo e imballeremo il tuo striscione backlite affinche sia sempre ben protetto da sporco o da agenti esterni.

Assicurati quando maneggerai, o quando aprirai il telo (o chi lo farà al posto tuo) che lo maneggi con mani pulite o meglio con guanti bianchi in cotone.

In questo modo il telo o la stampa che dovranno poi essere retroilluminati non verranno segnati dalle ditate. 

Ti occorre un servizio di installazione ondemand di strisioni retroilluminabili?

Lo striscione retroilluminabile è un prodotto resistente ma allo stesso tempo delicato, che necessita di essere sia maneggiato che installato con cura.

Se ti occorre una installazione professionale delle grafiche retroilluminate nel tuo circuito di affissione da esterno o per i tuoi punti vendita o nella grande distribuzione, Printangers può essere il tuo alleato migliore.

Non ci occuperemo solo di verificare che il tuo file sia perfetto prima di stamparlo e di stamparlo con i migliori plotter sul mercato, ma anche dell'installazione su richiesta dei tuoi backlite.

È un lavoro da professionisti l'installazione di teli backlite, non rischiare di fare brutta figura o che i teli si distacchino dal pannello come spesso capita di vedere nei negozi o nelle stazioni...

Contattaci e richiedici l'installazione ondemand dei tuoi backlite, indipendentemente dal loro numero o dalle location dove ti occorre che vengano esposti.

Possiamo essere il tuo alleato per un cambio grafica tempestivo, in tempo per la presentazione di un nuovo prodotto, servizio o cambio immagine aziendale.