Stampa sublimatica: trasforma i tessuti in strumenti di comunicazione

La stampa sublimatica su tessuto, detta anche sublimazione tessile, è il procedimento di stampa che permette di decorare un tessuto in poliestere o misto poliestere affinché questo possa essere successivamente lavorato e finito diventando un prodotto vero e proprio... Quale applicazione vuoi realizzare su tessuto sintetico?

Ogni tipo di applicazione necessita oltre che del giusto tipo di tessuto anche di una serie di lavorazioni successive specifiche volte a dare forma al tuo prodotto e servizio che ovviamente possiamo includere e che puoi comodamente selezionare dal menu delle lavorazioni presenti in ciascuna pagina prodotto.

Offriamo una risposta concreta per ogni tipo di grafica in tessuto sublimato da interno, come potrebbe essere un display retroilluminato, oltre che da esterno per spaziare in mille tipologie di bandiere o strutture espositive differenti dove il tessuto è indispensabile.

Quali tessuti puoi decorare con la stampa sublimazione on demand?

Indipendentemente dai volumi, ti aiutiamo nella produzione di stampa a sublimazione su tessuto on demand per quattro varianti differenti di tessuto che possono essere a loro volta impiegati per cinque differenti applicazioni personalizzabili in ogni dettaglio come:

Ciascuno di questi tessuti in 100% poliestere o misto poliestere è pensato per adattarsi alle situazioni ambientali più differenti: dalla esposizione in esterno prolungata per mesi e mesi alla luce solare e alle intemperie, alla naturale presenza in interno sulle pareti di uffici e showroom così come nei centri commerciali o aeroporti.

Abbiamo selezionato materiali di alta qualità per garantirti un risultato finale superlativo grazie alle tecnologie digitali e ai sistemi di taglio e finitura di ultima generazione che da adesso sono anche i tuoi più formidabili alleati nella stampa.

Per le bandiere c'é la stampa sublimatica su poliestere flag

Detto "nautico" il poliestere per stampa sublimatica su tessuti dedicato per la produzione di bandiere per esterno offre una grande resistenza alle intemperie e ben si presta alla cucitura e asolatura necessaria alla confezione del prodotto.

La sua particolare trama ne favorisce lo scorrimento in fase di installazione su pennoni e aste, anche ricurve. Esiste in varie grammature, ma noi abbiamo puntato solo su quelle che ti garantiscono con il miglior rapporto qualità/prezzo la più elevata durabilità in esterno.

Personalizzazione e stampa in sublimatico su tessuto in poliestere ecologico display

Per gli amanti della sostenibilità il poliestere ecologico di Printangers è un toccasana e ti aiuta ad anticipa i trend di mercato, offrendo una decorazione da interno facilmente smaltibile.

Il poliestere ecologico per display è progettato per adattarsi al meglio alle decorazioni da interno ma ove necessario può anche essere applicato in esterno. Pur essendo confezionato in fibra ecosostenibile mantiene tutte le caratteristiche e le possibilità di espressione degli altri tipi di poliestere ma con un tocco green in più!

Stampa diretta o stampa poliestere tessuto mesh

Il tessuto microforato, cioè dall'inglese "mesh" o rete, è pensato per aiutarti a produrre diverse tipologie di applicazioni che spaziano dalla decorazione per esterni antivento (in modo similare a quanto avviene con il banner mesh), oppure per la creazione di abbigliamento sportivo o prodotti dove il tessuto mesh svolge una funzione importante e traspirante.

Nonostante la traforatura la grafica risulterà perfettamente leggibile e ben dettagliata esteticamente. Il vantaggio della mesh è la leggerezza e la permeabilità all'aria.

Applicazioni tessili bifacciali con le stampe sublimatiche su tessuto poliestere blockout

Il tessuto poliestere blockout è stato progettato appositamente per permettere la stampa sublimatica su entrambi i lati del tessuto. Ad evitare l'inquinamento del colore del fronte con quello del retro è uno speciale strato bloccante che funziona anche da impedimento al filtraggio della luce tra fronte e retro della stampa.

In questo modo le stampe risulteranno perfettamente leggibili su ambo i lati del tessuto. Potrai decidere se disporre di due immagini identiche sul fronte e sul retro del blockout oppure due grafiche totalmente differenti.

Decorazione su poliestere backlite per retroilluminabili d'effetto

I tessuti backlite sono pensati per offrire un elevata diffusione della luce sul retro del tessuto e permettere la produzione di grafiche di qualità facilmente installabili su strutture dedicate per visione delle stampe di giorno come di notte.

Qualsiasi tipo di grafica desideri possiamo stamparla con il massimo dettaglio e colori brillanti, inoltre il telo risulterà facilmente installabile grazie alle speciali finiture che potrai richiedere al momento dell'ordine.

Come realizziamo la stampa a sublimazione su tessuti di poliestere?

La produzione di stampa a sublimazione è creata in due modalità differenti, in funzione della applicazione specifica. In termini di risultato estetico finale non vi sono differenze tra le due modalità in quanto il processo selezionato di lavorazione è già quello ideale a monte da noi per garantirti un risultato conforme alle aspettative e all'applicazione che intendi produrre e sono:

Si tratta di due tecniche di stampa digitale consolidate che conosciamo nel dettaglio e di cui vogliamo condividere con te alcune specificità. Ecco di seguito come funzionano le due tecniche di stampa per tessuti in poliestere che utilizza Printangers.

Transfer per sublimazione stampa con Printangers

Nel caso della decorazione con transfer per sublimazione stampa digitale il processo di produzione prevede prima la stampa su una speciale carta detta "transfer" che permette di trasferire su tessuto l'inchiostro attraverso delle presse o calandre a caldo.

Si tratta di un processo di lavorazione perfetto e ampiamente utilizzato nel mondo della confezione di articoli sportivi, bandiere in formato standard e sagomate o prodotti in formato piccolo/medio formato come: pettorine, magliette per ciclisti, abbigliamento fashion, fotoquadri.

Con questa tecnica è possibile lavorare sia la bobina di carta che la carta tagliata nel formato più adatto al tuo prodotto e lavorarlo alla migliore qualità e funzionalità possibile al risultato finito.

Stampa digitale inkjet diretta su tessuto secondo Printangers

La stampa digitale inkjet diretta su tessuto come il nome del procedimento di stampa rivela, a differenza della tecnica transfer che impiega una carta come veicolo di trasporto dell'inchiostro, prevede la ricezione del colore immediatamente sulla stoffa. Una volta decorata la stoffa di poliestere o misto-poliestere viene termofissata ed è pronta per le lavorazioni successive.

A differenza della stampa transfer, la sublimazione diretta sul tessuto ha un grande vantaggio: non vi sono passaggi intermedi ed è quindi molto rapida ma essendo appunto in lavorazione del tessuto in piena larghezza, risulta meno pratica per le lavorazioni minute o dove è necessari un maggiore controllo più operativo su ogni singolo dettaglio.

La stampa diretta su grandi bobine di tessuto, superiori a 1,6m di larghezza ti offre un grandissimo vantaggio e cioé la possibilità di ridurre al minimo il numero di lembi di tessuto da cucire tra loro o termosaldare per ottenere, ad esempio un display retroilluminato da 2x4m o una serie di teli ad alta velocità sfruttando la larghezza di sistemi ampi fino a 5m.

Stampa sublimatica online e installazione personalizzata

Oltre alla stampa ti occorre l'installazione personalizzata del tessuto? Nessun problema, il team di esperti della decorazione di Printangers è a tua disposizione e ti permetterà di ottenere il miglior risultato possibile con convenienza e professionalità.

Come accedere al servizio di installazione del tessuto? Contattaci attraverso il servizio clienti e sottoponici la tua specifica esigenza: devi installare una bandiera sui pennoni della concessionaria e non sai come fare? Hai per caso bisogno di aiuto nella sostituzione dei tessuti backlite in vari punti vendita in Italia entro una data prestabilita? Questi sono solo alcuni degli esempi di problematica che possiamo aiutarti a risolvere in modo ottimale.

Mix di tessuti, stesso ordine, ecco come orientarti

Potresti avere l'esigenza di ordinare un mix di tessuti per diverse location, applicazioni finite (es: una vetrina, due backlite, tre fotoquadri) ma non hai idea di come far combaciare le date di consegna in varie città d'Italia o in vari uffici o showroom della tua azienda... Nessuna paura, contattaci subito e vedremo come sarà possibile farti avere il lavoro di stampa sublimatica pronto e consegnato entro i tempi necessari e concordati.